Dal letame nascono i fiori, cantava De Andrè. Dall’amore nascono le foreste, affermerebbe Pedro Martin Ureta. Questo agricoltore, infatti, ha piantato oltre 7000 alberi di eucalipto e cipresso nelle fertili pianure argentine delle Pampas. Così ha preso vita la prima foresta al mondo a forma di chitarra. L’ideatore di questa impresa quasi titanica ha impiegato decenni per mettere a dimora ogni singolo albero di questo bosco. Il perché di tutto ciò? Il desiderio di omaggiare la consorte defunta.
L’idea di realizzare una foresta a forma di chitarra venne alla moglie di Pedro, Graciela Yraizoz mentre, un giorno, volava su un aereo sopra le Pampas. La donna notò da quella prospettiva una fattoria la cui struttura assomigliava a un secchio per la mungitura. Graciela disse che loro avrebbero potuto fare di meglio conferendo alla loro fattoria la forma di una chitarra gigante, lo strumento che lei più amava. Ma l’amaro destino bussò alla porta nel 1977 consegnandola alla morte a soli 25 anni.
Pedro decise, dunque, di realizzare il sogno della moglie prematuramente scomparsa. In memoria di Graciela e con l’aiuto dei suoi 4 figli, il contadino, oggi settantaquattrenne, è riuscito a soddisfare il desiderio della sua amata.
Il fattore argentino ha dovuto combattere contro grandine, furti e sgarbi di alcuni vicini per riuscire a far crescere i suoi arbusti. Tuttavia un fungo sta minacciando gran parte dei cipressi. Pedro Ureta ha affermato scherzosamente che, se dovesse ripiantare la foresta, utilizzerebbe alberi autoctoni per evitare spiacevoli attacchi.
Lunga oltre un chilometro, la selva a forma di chitarra è ben visibile dagli aerei e satelliti che ci passano sopra. Pedro Martin Ureta però ha visto la sua opera soltanto in fotografia per via di un evento traumatico che l’ha segnato in età giovanile non permettendogli più di volare.
Piantando e coltivando gli alberi, l’uomo ha creato negli anni questo capolavoro che presenta, nel mezzo, anche una stella. La vastità e le proporzioni ben strutturate, come nella land art, sono ammirevoli. I cipressi compongono la forma e il corpo della chitarra mentre le corde sono rappresentate da dei bellissimi alberi blu di eucalipto.
Chissà se passeggiando immersi in questa vegetazione, non si senta il dolce suono di un amore che, nella natura, ha trovato la sua fonte di eternità. Oltre qualsiasi morte.
Guarda la foresta a forma di chitarra al link sottostante:
[…] Continua a leggere il post al link del blog La Straniera. […]
https://tipsforperfectinterview.com
naturally like your website but you need to check the spelling on quite a few of your posts.
A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very troublesome
to tell the reality however I will surely come back again.
Hello, i think that i saw you visited my web site thus i came to “return the favor”.I’m attempting to find things to improve my site!I
suppose its ok to use a few of your ideas!!
For 20 years, we have traveled the world with you, covering over 9
billion miles collectively.