Avete mai immaginato, da piccoli, come sarebbe potuto essere vivere con il vostro Teddy Bear in casa? Intendiamoci: stiamo parlando dell’ipotesi in cui il vostro Teddy Bear, da peluche, si fosse trasformato magicamente in un orso vero e proprio diventando il vostro compagno di avventure. Impossibile, vero? Certo, il tocco magico in questa storia non c’è, ma un Teddy Bear vero e proprio sì.
Si tratta della famiglia russa, composta da Yuriy Panteleenko e sua moglie Svetlana, che ha adottato un orso bruno. Ventitré anni di vita e un’altezza di quasi due metri, Stepan vive con i due coniugi da quando aveva solo tre mesi. Il cucciolo di orso, infatti, era stato trovato da alcuni cacciatori molto denutrito a seguito della perdita della mamma orsa, forse a causa dell’intervento di alcuni bracconieri. Così Stepan è stato adottato dai due che lo hanno cresciuto come un vero e proprio figlio.
Yuriy e Svetlana sono addestratori di animali e questa loro competenza ha giocato molto a loro favore nell’educare l’orso. Tanti cercano sempre di allertarli ricordando che l’animale potrebbe, anche non intenzionalmente, far loro del male per la sua mole fisica (stiamo parlando, infatti, di ben 140 kg di peso), ma la coppia non si è mai lasciata convincere allevando Stefan con amore e dedizione. L’orso, ha fatto sapere la famiglia adottiva, non ha mai morso nessuno e non mai stato violento.
“Adora le persone ed è molto socievole. A dispetto di quello che può credere qualcuno, non è per nulla aggressivo. Non siamo mai stati morsi da Stepan”, ha dichiarato Svetlana. A quanto pare, quindi, l’unico “difetto” dell’orso è di mangiare tantissimo. Stefan, infatti, manifesta ogni giorno un grande appetito che può essere colmato “solo” con 25 chili di cibo fra pesce, verdure e uova. Ciò crea nella famiglia qualche instabilità economica, ma l’affetto per questo insolito animale “domestico” supera tutte le difficoltà che possono presentarsi quotidianamente. Da sottolineare che i suoi genitori adottivi non gli hanno mai somministrato carne per non risvegliare ancestrali istinti predatori.
Ma come trascorre la sua giornata questo fortunato orso bruno? Il passatempo preferito di Stepan è guardare la tv e fare pic-nic nei boschi con la sua famiglia umana. Fa tutto con i suoi “genitori”, come pranzare a tavola, e la cosa che sembra ami di più è farsi fare le coccole dalle persone. Incredibile? No, anche questo è possibile.
(Fonti: notizie.delmondo.info – ilgiornale.it – video.corriere.it – youtube.com)
Guarda il video della famiglia Panteleenko con l’orso Stepan:
[…] Continua a leggere il post al link del blog La Straniera. […]