La Straniera

Information

This article was written on 11 Feb 2019, and is filled under Giappone.

Current post is tagged

, , , ,

GIAPPONE: PRESTO I TRENI ABBAIERANNO COME CANI E BRAMIRANNO COME CERVI

La data è già fissata: marzo 2019. Ecco l’anno zero che fisserà, in Giappone, una rivoluzione in campo ferroviario: i treni abbaieranno come i cani e bramiranno come i cervi. E’ l’esito dell’esperimento di un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca tecnica ferroviaria di Tokyo, che sarà messo in atto dalla compagnia ferroviaria nipponica per spaventare gli animali e farli stare lontano dai binari.

Nelle zone di montagna, i cervi, infatti, attraversano i binari creando problemi ai puntualissimi treni giapponesi come ritardi e sospensioni delle corse. Nel 2016, ad esempio, i ritardi sono aumentati, così come gli animali uccisi. Sono stati oltre 600 i treni che hanno registrato ben 30 minuti di ritardo a causa della presenza dei cervi sui binari. I casi, rispetto agli anni precedenti, sono in aumento.

Così, per allontanare i branchi che abitano nelle zone rurali del Paese, la compagnia ferroviaria nipponica è corsa ai ripari. I cervi sono attirati dalle rotaie perché, nella loro alimentazione, necessitano di ferro. Si avvicinano, quindi, ai binari con l’obiettivo di leccare il pulviscolo ferroso prodotto dallo sfrigolio delle ruote dei treni a contatto con le rotaie.

http://video.corriere.it/ci-sono-cervi-binari-macchinista-frena-treno-corsa/bca8afde-059a-11e8-b2bd-b642cbae90d8

Ma da marzo, però, un bramito di 30 secondi e un latrato di 20 secondi saranno sufficienti per allontanare tutti gli animali. Il bramito, infatti, riproduce il suono emesso dai cervi per far disperdere il branco e il latrato del cane serve a dissuadere altri animali dall’avvicinarsi alle rotaie. Già sperimentato su alcune tratte, il verso registrato sarà riprodotto dal treno in corsa. I primi test hanno rivelato l’efficacia dell’esperimento: una riduzione di metà degli avvistamenti di cervi e di altri selvatici vicino ai binari. L’applicazione del metodo rappresenterà sia un modo per proteggere i branchi di animali, sia una maniera per garantire un servizio efficiente ai passeggeri.

(Fonti: video.corriere.it – lastampa.it  – iopensopositivo.it – parstoday.com – fuoriditesta.it )

One Comment

  1. […] Continua a leggere il post sul sito de “La Straniera” […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »